Studio


Lo Studio di Architettura si occupa di progettazione architettonica ed urbana, architettura del paesaggio, design d’interni ed allestimento. Opera in modo integrato e con competenze multidisciplinari avvalendosi di uno staff di architetti, ingegneri, artisti e sociologi in grado di riunire le conoscenze necessarie alla risoluzione di tutte le problematiche sociali, compositive, tecniche, gestionali e di sostenibilità del progetto contemporaneo.

Particolare attenzione è rivolta all’aspetto sociale dell’architettura , alla cosiddetta Architettura Partecipata utilizzando lo “strumento” del dialogo con gli abitanti di un sito in trasformazione con il fine di cogliere il “senso del luogo” e la percezione che essi hanno del cambiamento in corso, nonché a farli diventare attori principali nella città contemporanea. Integrare le esigenze della progettazione architettonica con l’analisi sociologica permette di cogliere le connessioni fra lo spazio materiale, progettato, e lo spazio sociale, abitato e vissuto.

Altro aspetto fondamentale su cui si basa la ricerca e la sperimentazione dello Studio è l’interazione attiva tra progettazione architettonica ed approfondimento ingegneristico, con l’obiettivo di coniugare gli aspetti legati alla qualità architettonica con quelli della sostenibilità ambientale e sull’approfondimento degli elementi di bioarchitettura e sull’utilizzo di materiali e tecnologie eco-compatibili.


Architetto

Pasquale Raffa


Nato a Napoli nel 1983. Nel 2009 si laurea con lode alla Facoltà di Architettura della Federico II conseguendo la Laurea Specialistica in Progettazione Architettonica discutendo una tesi sul “Progetto di Restauro del complesso della SS.Trinità delle Monache”, successivamente menzionata ad Archiprix 2010 – premio migliori Tesi – ed esposta in diverse città italiane ed estere.
 
Nel 2005, ancora studente, lavora presso la Soprintendenza dei Beni Architettonici di Napoli e Provincia, collaborando alla redazione del progetto di “Restauro e riqualificazione del complesso borbonico del lago Fusaro e Casina Vanvitelliana”.
 
Nel 2009 ottiene il terzo premio al concorso nazionale di idee “EU-GENIO” con un progetto di rigenerazione urbana ed ambientale di un’area portuale dismessa utilizzando fondi europei. Nel 2015 è vincitore del PRAM – Premio di Restauro Architetture Mediterranee – con il “Progetto di riqualificazione ambientale e valorizzazione turistica del porto di Acquamorta al Monte di Procida. Dal 2009 ha collaborato con diversi studi di progettazione, lavorando su progetti nazionali ed internazionali, per la realizzazione di opere pubbliche e private.
 
Nel 2012 apre il proprio studio a Napoli.